Oggi vi presentiamo il termoventilatore Einhell HKL 2000, che nonostante sia uno dei prodotti del suo genere più economici in commercio, presenta comunque delle caratteristiche interessanti. Partiamo quindi dalle prestazioni che offre questo piccolo caldobagno. Nonostante le dimensioni, questo Einhell HKL 2000 raggiunge la potenza massima di 2000 W, in linea con gli altri modelli della concorrenza. Per quanto riguarda la portata, purtroppo il produttore non fornisce dati precisi, ma data la nostra esperienza, possiamo dire che sia adatto per stanze di media piccola entità, fino ad un massimo di 60 metri quadri. Anche le altre caratteristiche tecniche in dotazione ci hanno lasciato piuttosto soddisfatti.
Innanzitutto, presenta una resistenza in ceramica e non in filamenti elettrici. A nostro parere molto più sicura, ma anche in grado di distribuire meglio il calore e raffreddarsi in maniera più lenta, donando quindi qualche minuto in più di riscaldamento a parità di energia elettrica consumata. L’unico valore fuori norma è la rumorosità, di 44 dB, dove la maggior parte della concorrenza si ferma a 40, ma questo non significa che sia rumoroso o fastidioso.
Le funzioni del prodotto
Passiamo dunque alle funzioni del piccolo Einhell HKL 2000, a dire il vero non moltissime, ma in linea con i prodotti di simile tipologia. Innanzitutto, il termoventilatore presenta già due manopole per la selezione delle funzioni. Una consente di scegliere tra tre differenti livelli di calore. Il primo mette in funzione solo la ventola, facendo venir fuori dal prodotto solo aria fredda, mentre gli altri due fanno più e meno calore, con una potenza media e massima rispettivamente di 1000 e 2000 watt.
L’altra manopola consente di selezionare la velocità della ventola, scegliendo meno o più veloce, potremo tenere sotto controllo anche i consumi energetici. Il nostro consiglio è quello di accenderlo al massimo della potenza, per poi regolarlo ad una potenza minore una volta raggiunta la temperatura desiderata in modo da tenere i consumi sotto controllo. Molto interessante, sotto questo punto di vista, risulta essere la funzione di termostato ambiente, che consente di tenere in automatico la temperatura costante.
La sicurezza prima di tutto
Per quanto riguarda la struttura del prodotto, possiamo affermare che si tratti di un termoventilatore piccolo, compatto e piuttosto leggero. Con tanto di maniglia che ne facilita il trasporto. È perfetto da tenere in bagno al mattino mentre ci si cambia per andare a lavoro. Il suo peso è ci circa un chilogrammo, quindi risulta anche piuttosto maneggevole e facile da trasportare. Il modello è molto stabile, anche se si consiglia di tenerlo sempre su superfici piatte.
Dal punto di vista della sicurezza non si poteva chiedere di più. Detto del termostato interno, dobbiamo solo ricordare che il Einhell HKL 2000 possiede anche la funzione di spegnimento automatico in caso di ribaltamento e la protezione IP 20, che è buona, ma non perfetta, in quanto non protegge il prodotto da eventuali gocce d’acqua (quindi da tenere lontano dalle fontane). Il termoventilatore Einhell HKL 2000, per concludere, è uno dei prodotti migliori in commercio, non fosse altro che per un rapporto qualità prezzo superiore alla media.