In questa pagina ci siamo occupati del termoventilatore De Longhi HVA 0220, uno dei piccoli elettrodomestici per il riscaldamento di piccoli ambienti più venduti in commercio e dal costo molto economico. Avrai modo di scoprire in questa recensione i diversi fattori che hanno reso questo prodotto così famoso. Partiamo subito e senza perderci in ulteriori chiacchiere. Il primo fattore, forse determinante, riguarda le sue prestazioni, per le quali non riceve una votazione alta solo perché la casa madre, De Longhi appunto, non fornisce tutti i dati necessari che servirebbero per fornire un giudizio completo.
Purtroppo, infatti, non ci è ben chiaro la tipologia di resistenza di cui il prodotto è fornito, se con filamenti classici (probabile) o in ceramica (meno probabile). Anche per quanto riguarda la rumorosità De Longhi non fornisce dati precisi, ma fonti esterne riportano 40 dB, che sembra essere un valore molto vicino a quello reale.
Potenza e funzioni
Per quanto riguarda la potenza massima, invece, non possiamo avere alcun dubbio, dato che il De Longhi HVA 0220 possiede una potenza di 2000 W. Si tratta di un valore che rientra nella fascia media per questi termoventilatori, adatto per una stanza medio piccola, fino a 60 metri quadri. Le funzioni di questo prodotto sono molto basilari e non gli consentono nemmeno in questo caso di ottenere votazioni molto elevate.
I livelli di calore selezionabili sono soltanto due, che consentono di selezionare tra la potenza intermedia di 1000 W e quella massima di 2000 W. Ovviamente, la prima è perfetta se dovete accendere il termoventilatore per più tempo, in modo almeno da riscaldare, senza spendere troppo in energia elettrica. Il nostro consiglio è quello di accenderlo alla potenza massima per riscaldare l’ambiente, per poi passare a quella minima per il mantenimento della temperatura. Purtroppo, il De Longhi HVA 0220 non è dotato di altre funzioni particolari, se non quella del tasto di accensione spegnimento, ma non è dotato, ad esempio, della sola ventola per aria fredda.
Struttura e sicurezza
Passando alla struttura del prodotto, possiamo affermare che questo piccolo termoventilatore sia dotato di un corpo leggero e compatto. Facile da trasportare da una stanza all’altra. Si tratta del classico modello da bagno o da tavolo, da accendere nelle emergenze per avere un flusso di aria caldo immediato. Perfetto al mattino quando ci si sveste del pigiama per indossare i capi da lavoro. Il modello in questione è anche uno dei più leggeri in commercio, con un peso massimo di circa un chilogrammo e con tanto di maniglia per il trasporto.
Passando al lato sicurezza, ci sono da fare solo i complimenti a De Longhi, dato che questo prodotto piccolo ed economico, è comunque molto sicuro, grazie ad un termostato integrato per la sicurezza che spegne il prodotto in caso di temperatura elevata o la certificazione IP 21, con doppio isolamento esterno. Ma allora per quali motivi questo è uno dei termoventilatori più venduti sul mercato? Semplice, perché offre un rapporto qualità prezzo ineguagliabile dalla concorrenza!