In questa pagina ci siamo occupati del termoventilatore da terra Dyson AM09. Oltre a verificarne funzioni e caratteristiche, ne abbiamo analizzato design e provato durante uno stress test per verificarne l’effettiva efficacia e la sua propensione alla sicurezza. Tutto questo ci ha portati ad un giudizio finale che potrete leggere in fondo alla pagina. Ma partiamo dal principio e quindi dal design e dalla qualità dei materiali con cui è stato realizzato. Dyson AM09 ha una forma particolare, quantomeno differente da quella degli altri termoventilatori che si vedono in giro, i caldobagno tanto per intenderci.
È squadrato e si sviluppa in altezza. Il design particolare gli consente non solo di collocarlo in qualsiasi punto di una stanza ingombrando davvero poco, ma anche di godere di uno stile moderno e per niente inaffidabile. I materiali utilizzati per la sua realizzazione, anche se non specificato da nessuna parte, ci sono sembrati di ottima qualità, pronti a subire qualsiasi tipo di urto (a meno che non lo gettiate dal balcone!).
Selezione della velocità
Come termoventilatore si colloca in una fascia di prezzo piuttosto alta. Tuttavia, è possibile giustificare il suo prezzo non solo in base alla qualità dei materiali, ma anche per le funzioni e le caratteristiche del prodotto. Innanzitutto, il Dyson AM09 possiede di base la possibilità di regolare due velocità differenti, anche se a livello di risparmio energetico avremmo preferito che si potesse avere la possibilità di scegliere anche velocità inferiori.
Le due velocità, infatti, sono direttamente connesse all’assorbimento energetico del prodotto, che nel caso della velocità più bassa è di 1000 watt, mentre per quella più alta di 2000 watt. La differenza però, la fa soprattutto il tipo di resistenza che il prodotto monta, in ceramica al posto di quella con filamenti elettrici. Innanzitutto più sicura, ma anche migliore proprio a livello di prestazioni, in quanto la ceramica dovrebbe consentire una distribuzione del calore più uniforme. Inoltre, grazie alla funzione ECO, dovremmo avere un impatto positivo anche sul risparmio energetico in bolletta.
Ottimo dal punto di vista della sicurezza
All’interno troviamo anche un termostato che mantiene costante la temperatura desiderata. Le prestazioni del prodotto sono di fascia alta. La tecnologia sfruttata è all’avanguardia a partire dal display digitale che pochi modelli possono vantare, al telecomando, gioia di grandi e piccini! Vuoi mettere la comodità di poterlo accendere prima di alzarti dal letto o prima di addormentarti senza dover mettere i piedi per terra! Altri optional degni di nota sono il timer che consente l’accensione e lo spegnimento del prodotto programmate e la base oscillante, che consente una migliore distribuzione del calore.
Infine, da non sottovalutare la manutenzione semplice, grazie a filtri antipolvere facili da rimuovere e pulire/sostituire. In definitiva, il Dyson AM09 è un ottimo prodotto, che giustifica il suo prezzo con prestazioni al di sopra della media, materiali di costruzioni top e funzioni avanzate che non troverete nei modelli economici. La spesa viene inoltre giustificata dalla presenza di una resistenza in ceramica, più sicura di quelle elettriche e un display digitale utile durante il buio.