Un buon prodotto per il riscaldamento domestico, ideale per gli ambienti di piccole dimensioni perché di minimo ingombro lui stesso, e garantito dal noto marchio di elettrodomestici italiano. Il vero termoconvettore portatile destinato soprattutto all’uso in diverse zone della casa… ovvero dove ce ne sia l’occorrenza! Potente e rapido nel riscaldamento, ti metterà in grado di vivere più comodamente e senza l’assillo del freddo. Chi compra un termoconvettore lo fa perché vuole tanto calore e lo vuole presto, subito!
Questo è uno dei più noti perché, oltre ad avere delle dimensioni adeguate ad un elettrodomestico “trasportabile”, ha delle comode maniglie per il trasporto da un ambiente all’altro ed ha il grande vantaggio della possibilità di non azionare la ventola, rendendolo così totalmente silenzioso nelle ore notturne. In effetti il De’ Longhi HS20F è un termoconvettore con l’opzione “ventilconvettore”. Caratterizzato da un design essenziale e da pratici sostegni alla base che lo rendono adatto come opzione unicamente “da terra”, questo modello pesa solo 3 Kg e misura 74 x 48 x 21 cm. Il vero termosifone da spostare!
Doppia potenza solo quando ti serve
Come quasi tutti i termoconvettori (o ventilconvettori), anche questo modello De Longhi ha due livelli di potenza tra cui scegliere: sul lato dell’apparecchio trovi infatti due pulsanti che ti permetteranno di scegliere se utilizzarlo a 1000 o a 2000 Watt. Una bella differenza in termini di consumo, e anche – ovviamente – di calore prodotto. Come spiegato prima, c’è anche la possibilità di inserire la ventola se vuoi un calore più rapido e meglio distribuito: la ventola crea infatti “convezione forzata”, ovvero i movimenti di aria calda e fredda nell’ambiente saranno più rapidi e potrai sviluppare calore uniforme.
Posta sotto i due tasti per la scelta della potenza trovi anche la manopola del termostato ambiente, che puoi regolare per settare la temperatura che desideri avere nella stanza. Decidere la temperatura ambiente è molto comodo, perché in questo modo puoi stare tranquilla che il termoconvettore si spegnerà una volta raggiunta la temperatura desiderata e si riaccenderà quando si abbassa, così da mantenere sempre un calore costante. Oltretutto questo apparecchio è dotato di termostato interno di sicurezza che impedisce il surriscaldamento. Ha anche una funzione antigelo… il che vuol dire che sotto una determinata temperatura si accende automaticamente: per evitare di trovarsi congelati al mattino!
Alcune pecche ci sono…
Sì, è vero: il De’ Longhi HS20F è un po’ “leggero”, nel senso che il rivestimento in metallo è davvero sottile e tende a deformarsi al minimo urto. Ma d’altra parte è anche molto leggero come peso globale e ti permette di trasportarlo da un ambiente all’altro. Diciamo che si tratta di un difetto/pregio.
Il prezzo è davvero modesto: questo modello è un termoconvettore elettrico pratico, ideale per gli ambienti fino a 60 metri quadri. La ventilazione aggiuntiva è opzionale se non sopporti il rumore o usi l’elettrodomestico nelle ore notturne. Manca un timer per la programmazione dell’accensione e dello spegnimento, ma a questo prezzo forse non si poteva pretendere di più…