Quando si pensa di acquistare un termoconvettore è molto importante avere le idee ben chiare su quello che ci aspettiamo da esso e su quello che il modello che vorremmo acquistare è in grado di darci.La potenza che deve avere, così come la propulsione di ventilazione è, infatti, direttamente proporzionale all’ampiezza dell’ambiente da riscaldare. Una soluzione ottimale per stanze fino a 6 o 7 metri quadri è fornita da Radialight TCSTY051 Stylo.
Grazie al suo design estremamente semplice, con linee nette, è possibile inserire questo termoconvettore in ogni ambiente, senza doverci preoccupare dell’impatto estetico; anche le dimensioni sono più o meno quelle di un normale elemento riscaldante (47 cm di larghezza, 41 cm di altezza e solo 11.5 cm di profondità). Ha un peso di circa 4 kg che lo rende facilmente sostenibile attraverso delle staffe da innestare nel muro. Fatta questa piccola operazione, sarà sufficiente inserire la spina nella più vicina presa elettrica per metterlo in funzione.
Caratteristiche
Provvisto di un termostato per regolare la temperatura con una precisione di circa 0.5° C e di un timer che ne consente la programmazione, Radialight TCSTY051 Stylo funziona per convenzione naturale facendo entrare l’aria fredda, riscaldandola attraverso la resistenza interna e facendola poi fuoriuscire calda. L’assenza di parti meccaniche in movimento ne garantisce un funzionamento molto silenzioso che lo rende adatto all’utilizzo anche nelle camere da letto, durante la notte.
Per quanto riguarda il funzionamento, una volta che all’impianto viene fornita elettricità, impostando il pulsante grande, presente sulla sinistra del pannello dei comandi, questa informazione ci verrà segnalata con una luce rossa. Sempre sul pannello di controllo troviamo: un led segnalatore, il termostato ambientale elettronico con posizione minima antigelo a 7°C e un interruttore on/off. Ulteriori dispositivi presenti su questo termoconvettore sono: la protezione contro gli schizzi d’acqua, un sensore di presenza e uno che mette l’apparecchio in stand by in caso di finestra aperta.
Potente e dai consumi ridotti
Anche per quanto riguarda i consumi di corrente elettrica, Radialight TCSTY051 Stylo dimostra di essere una scelta davvero ottima per tutte le necessità. Nonostante l’efficienza e la potenza, infatti, questo termoconvettore consuma solo 500 watt, consentendo un notevole risparmio in bolletta sia se lo si vuole utilizzare come impianto aggiuntivo a quelli già esistenti, sia se si decida di utilizzarlo come sistema di riscaldamento primario al posto di quello tradizionale.
Manutenere Radialight TCSTY051 Stylo e garantirne un rendimento ottimale nel tempo è, anch’essa una cosa molto semplice. Non richiedendo infatti una particolare manutenzione, sarà sufficiente tenere pulita la griglia di areazione dagli accumuli di polvere per avere garanzia di respirare sempre, non solo aria calda, ma anche pulita. Importante è, nonostante la protezione contro gli schizzi, non fare entrare in contatto diretto i circuiti elettrici con l’acqua, per tanto, è consigliabile, se si vuole lavare la scocca, utilizzare esclusivamente un panno umido (e non abrasivo per evitare graffi)