Ottimo termoconvettore per il riscaldamento domestico, potente e caldo, elegante e dal prezzo accessibile. Potrai dormire sonni tranquilli ma, soprattutto, caldi! Con la garanzia del marchio Imetec che, comunque si parli di calore, è sempre tra i primi della classe. E con l’opzione del fissaggio al muro diventa un vero e proprio calorifero per quelle zone della casa non ben servite dall’impianto di riscaldamento standard o per quelle abitazioni che proprio non ce l’hanno, il riscaldamento. Design gradevole e un po’ retrò, questo è un termoconvettore che fa il suo onesto lavoro in modo del tutto affidabile.
Con una potenza massima di 2200 W, leggermente superiore alla media dei prodotti di questo tipo, ma con la possibilità di selezionare altri due livelli di potenza (anche se questi non sono ben chiari) questa stufa ti permetterà di riscaldare con rapidità ambienti fino a 60 mc. Il che forse non la rende adatta per un riscaldamento esclusivo di una piccola abitazione, ma di sicuro la rende più che utile come riscaldamento aggiuntivo di ambienti: un bagno freddo, una camera dei bambini un po’ troppo esposta alla tramontana.
Non morirai MAI di freddo!
Questa Imetec ha, ovviamente, un termostato ambiente, una funzione turbo opzionale (per il “supercaldo” a 2200 W), e un termostato di sicurezza per evitare il surriscaldamento. Con Imetec 4002C vai insomma sul sicuro e non dovrai preoccuparti di guasti o problemi alla sicurezza di persone, mobilio o ambienti domestici. E perché? Perché, oltre alla capacità riscaldante che è davvero notevole, ha anche la funzione antigelo: ovvero, nel caso il riscaldamento normale vada in blocco e la temperatura cali a picco, questa stufetta si accenderà automaticamente sotto i 5°C … una specie di ancora di salvataggio, per non farti comunque trovare la casa o la camera al freddo quando rientri!
Oltretutto ha la ventola per un riscaldamento rapido e per favorire un calore omogeneo. Il tutto a un prezzo francamente giusto. Misure magari un po’ grandi per spostarlo (77 x 44 x 19 cm), e il peso leggermente sopra alla media dei prodotti “trasportabili” (4,5 Kg), Imetec 4002C è comunque un prodotto pratico che può servire a riscaldare solo dove c’è realmente bisogno, un termoconvettore potente che fa caldo subito anche negli ambienti più freddi e umidi e ti permette di scegliere in totale libertà il consumo di energia elettrica, grazie ai tre livelli di potenza selezionabili.
Insomma…
Ma la grande trovata è la possibilità di fissaggio al muro: nella confezione ci sono anche le staffe e tutto il necessario per questa sistemazione alternativa. Un’ottima opzione, perciò, anche per chi desideri riscaldare un monolocale senza dover installare una caldaia, risparmiando lo spazio a pavimento per altre cose. Anche se la profondità, 19 cm, non è proprio delle più piccole…
Un ottimo prodotto per un prezzo accessibile, con i due plus del fissaggio a parete e dei 3 diversi livelli di potenza (i termoconvettori di solito ne hanno solo due) che lo fanno essere una spanna sopra a molti altri dello stesso genere. La ventilazione forzata lo rende rapido, anche se rumoroso per l’uso durante la notte.